sabato 3 dicembre 2011

Mostra-Concorso Fotografico "Riscatti"

Essere studenti universitari oggi: sveglia, autobus, parcheggio, volantini commerciali, lezioni e -magari- esami. La vita accademica (e non) è un rito meccanico nel quale è difficile crearsi oppotunità durature per un confronto critico, è difficile instaurare rapporti con gli altri, è difficile riflettere sulla percezione di ciò che ogni giorno sbatte prepotentemente contro gli occhi, senza tuttavia lasciar traccia. Eppure basterebbe una macchinetta fotografica per fissare in uno scatto tutto questo: riscattare il senso dell'immagine consueta, educando l'occhio ad apprezzare o a disprezzare ciò che lo circonda, che lo sconvolge, che lo entusiasma.
Riscattatevi: criticate, giudicate, esaltate la normalità che -vista dall'angolatura giusta-
perde ogni banalità.
Ri-Scattate il nostro spazio. Stavolta basta una fotografia.

REGOLAMENTO
Art.1 Bando e Segreteria
Promotrice del concorso è l’Associazione Culturale Differenze con l’autorizzazione dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara e la sponsorizzazione dello studio fotografico “Fotografando”, della Libreria-Caffè “City Lights”, de “La Boutique Della Cornice”, dell’ “Incisoria Meccanica Abruzzese”, dell’oreficeria “Italo Lupo” di Pescara e del pub “Il Baffo”, del bar-pizzeria “Planet”, della cartoleria “La Scuola di Atene”, della pasticceria “Veronese”, de “La Perla d’Oriente”, della tabaccheria “Serra Mario” e di “World Express Mail” di Chieti.
Art. 2 Modalità di Partecipazione, Iscrizione e Scadenza
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti gli studenti iscritti all'università “G. d’Annunzio” di Chieti e di Pescara, senza alcun limite di età. Il concorso è aperto, altresì, agli esterni di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Le opere presentate non devono essere state premiate o menzionate in altri concorsi; il non rispetto di tale clausola implica l’immediata esclusione dell’opera. Ogni autore può partecipare con una foto a colori o in bianco e nero, scattata con macchina fotografica digitale o analogica; non sono ammesse elaborazioni digitali o fotomontaggi. La foto dev’essere inviata all’indirizzo e-mail assdifferenze@gmail.com in formato .jpeg entro e non oltre il 25 febbraio 2012; il nome del file dovrà essere composto da COGNOME E NOME dell’Autore ed eventuale Titolo dell’Opera. Le foto stampate con tecniche analogiche non devono superare le dimensioni 30x40/45 cm; ESCLUSIVAMENTE queste ultime dovranno essere recapitate al seguente indirizzo: Studio Fotografico “Fotografando”, Via B. Croce n.276, 65100-Pescara. Per entrambe le modalità di spedizione dovranno inoltre essere indicati chiaramente NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, MATRICOLA, UNIVERSITA’ DI APPARTENENZA (opzionale), TITOLO DELL' OPERA, INDIRIZZO E-MAIL e NUMERO TELEFONICO dell’autore. Le foto non verranno restituite ai partecipanti.
Sarebbe opportuno inserire una piccola didascalia descrittiva della foto,laddove il collegamento con la tematica universitaria non fosse evidente.
Art.3 Giuria e Valutazione
Tra tutte le foto inviate, la giuria -composta da professionisti del settore e personalità del mondo accademico- sceglierà una selezione di 30 scatti che verranno esposti in una mostra allestita nei locali dell’Aula Magna della Facoltà di Lettere di Chieti dal 6 al 23 marzo 2012. I visitatori della mostra stessa potranno esprimere il loro parere inserendo UNA SOLA preferenza in un contenitore apposito; in contemporanea si svolgerà una votazione on-line delle medesime foto sul sito http://assdifferenze.blogspot.com/. Le foto che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze in ciascuna delle due votazioni, riceveranno rispettivamente una Menzione Speciale. Il vincitore assoluto della mostra sarà invece decretato dalla giuria, il cui parere sarà ritenuto insindacabile ed inappellabile. I criteri di valutazione terranno conto della creatività del messaggio, della qualità artistica e fotografica e dell'impatto empatico-emotivo dell'immagine stessa. La giuria resterà anonima fino alla cerimonia di premiazione che avrà luogo nell'Aula Magna di Lettere il 23 marzo 2012 alle h 10:00 , nella quale verranno rivelati anche i nomi dei vincitori dei tre rispettivi premi.
*La Libreria Caffè “City Lights” accoglierà una selezione di foto da esporre nei suoi locali in data e modalità da definirsi
Art.4 Premi
-Vincitore decretato dalla Giuria: targa + “Dizionario della fotografia” a cura di Robin Lenman e Gabriele D’Autilia, casa editrice Einaudi.
-Menzione Speciale visitatori mostra e votazione on line: targa + un saggio a scelta tra “Fotografia e Inconscio Tecnologico” di Franco Vaccari, “Sulla Fotografia” di Susan Sontag, “Fotografia e Società” di Gisèle Freund, “Breve Storia della Fotografia” di Jean-A. Keim e “La Camera Chiara” di Roland Barthes, tutti della casa editrice Einaudi.
I premi non ritirati non verranno spediti.
Art.5 Condizioni di Partecipazione e Responsabilità dell'Autore
Ogni autore autorizza l’Associazione “Differenze” all’utilizzo delle immagini presentate, esclusivamente ai fini del concorso; nell’eventualità di altre esposizioni delle medesime foto, si renderà quindi necessaria un’ulteriore autorizzazione da parte dell’autore. Ogni partecipante è unico responsabile della sua opera, pertanto s’impegna a tutelare l’Associazione da eventuali richieste da parte di terzi, inclusa quella di danni morali e materiali; l’Associazione si riserva di non pubblicare immagini ritenute offensive o lesive dei diritti dei soggetti raffigurati. Ogni partecipante dichiara di essere unico autore dell’immagine inviata; dichiara inoltre che le foto non ledono in alcun modo diritti di terzi e che -qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione- egli l’abbia ottenuto.
Art.6 Tutela della privacy
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03
LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO IMPLICA L'ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DEL PRESENTE BANDO

11 commenti:

Marietto ha detto...

Mmhh non sembra facile, ma credo proprio che parteciperò....tanto non si paga nessuna iscrizione...c'è la possibilità di vincere... confrontarsi... Ma si!

Agnese ha detto...

La mia amata Canon non sta pi nella custodia o.O

Anonimo ha detto...

Nessuna elaborazione digitale... ma tanto per essere sicuri: nessun cropping discreto?, nessun aggiusto del contrasto?. Grazie!

Unknown ha detto...

Diciamo che non è ammesso un uso improprio dell'elaborazione digitale; sul bando abbiamo escluso ogni elaborazione per evitare l'arrivo di fotografie "surreali" :)
...minimi interventi sono consentiti.

Unknown ha detto...

In seguito alle richieste di partecipazione da parte di diversi esterni all'università "G. d'Annunzio", l'Associazione Culturale Differenze apre il concorso a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni che vogliono RISCATTARE con una foto l'immagine quotidiana dell'università, dei suoi spazi e dei suoi "abitanti". Riscattate gli aspetti positivi e quelli negativi, facendo risaltare ciò che spesso passa inosservato o che, al contrario, è fin troppo noto da non creare più alcuno stupore. L'immagine va...RISCATTATA!

Tiziana ha detto...

bella iniziativa... c'è un tema preciso da portare nella foto o si può andare in qualsiasi campo?

Unknown ha detto...

Ciao Tiziana, il tema della foto deve essere legato all'università e/o alla vita universitaria; il concorso nasce dall'idea di fondare un dibattito critico sugli aspetti della quotidianità, visti dalla particolare prospettiva che può averne oggi uno studente universitario. Per qualsiasi altra informazione o chiarimento, siamo qui :)

Anonimo ha detto...

vorrei sapere se posso partecipare nonostante mi sia già laureata...anche se da pochissimo

Unknown ha detto...

Certo =) Il concorso è aperto a tutti i giovani tra i 18 ed i 30 anni e a tutti gli iscritti all'università "G. d'Annunzio" senza limiti di età.

Anonimo ha detto...

Una sola foto si può mandare (a partecipante intendo ovviamente) giusto?

Unknown ha detto...

Si, ogni partecipante può inviare una sola foto all'indirizzo e-mail assdifferenze@gmail.com ENTRO il 25febbraio; le indicazioni sul tema sono specificate nel bando =)