domenica 5 maggio 2013

Bando Arte & Conflitto


Arte & Conflitto
Definire il termine “conflitto” non è semplice.
Si sente parlare di conflitto di idee, conflitto fra generazioni, conflitto sociale.
Conflitto sentito mentre si cammina per le vie di Chieti e de L'aquila.
Qui, questo concetto non lo si vede ma lo si vive.
Le definizioni trovano una collocazione nel contrasto di chi “tira a campare” in una città, avendo a volte dimenticato il motivo stesso per cui ci si abita,
unito al forte desiderio di scappare via al più presto.
Conflitto composto da insoddisfazioni e da un grande senso di vuoto interiore,
difficile da esprimere.
Conflitto scolpito nelle parole.
Conflitto catturato in un'immagine.
Conflitto tradotto in note.
Arte&Conflitto
Spazio Libero di Fantasia e Creatività

REGOLAMENTO
Art.1 Bando e Segreteria
Promotrice del concorso è l’Associazione Culturale Differenze con l’autorizzazione e la sponsorizzazione dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara e la sponsorizzazione dello studio fotografico “Fotografando”, della Libreria-Caffè “City Lights” e dell’ “Incisoria Meccanica Abruzzese” di Pescara.

Art.2 Tema
Ai partecipanti si chiede di esprimere, tramite una composizione in prosa o in versi, una fotografia o una traccia musicale, il proprio concetto di conflitto: conflitto dovuto al disagio di coloro che, tentando di integrarsi in una dimensione cittadina, si sentono non accettati, non riuscendo a comprenderla pienamente e rifiutandola; conflitto come mezzo di rivincita interiore tra chi vuole un cambiamento e si trova incastrato in una città immobile e statica; conflitto come punto di partenza per un rivolgimento collettivo, generato dall’insoddisfazione del circostante; conflitto come contrasto tra se stessi e la realtà.

Art. 3 Modalità di Partecipazione, Iscrizione e Scadenza
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi “G. d'Annunzio” di Chieti e di Pescara ed all'Università degli Studi di L'Aquila, senza alcun limite di età; il concorso è altresì aperto a tutti i cittadini italiani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.
Il concorso si articola in 4 sezioni ed ogni partecipante può accedere ad una o più categorie:
Sez. A Poesia
Sez. B Prosa
Sez. C Fotografia
Sez. D Musica
Il termine di scadenza per la partecipazione è fissato alla data del 21 maggio 2013.

Sez. A Poesia
Ogni partecipante può concorrere con una sola poesia inedita, mai premiata o segnalata in altri concorsi, in lingua italiana. L'elaborato (la cui lunghezza massima corrisponde a 3 cartelle) dev'essere redatto con carattere “Times New Roman”, dimensione 12, interlinea 1.0 ed inviato come allegato in formato .rtf o .doc o .docx o .pdf entro e non oltre il 21/05/2013 all'indirizzo e-mail assdifferenze@gmail.com
Nella mail devono inoltre essere indicati chiaramente NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, UNIVERSITA’ DI APPARTENENZA (opzionale), TITOLO DELL' OPERA, INDIRIZZO E-MAIL e NUMERO TELEFONICO dell’autore.
Gli elaborati non verranno restituiti ai partecipanti.

Sez. B Prosa
Ogni partecipante può concorrere con un solo elaborato, mai premiato o segnalato in altri concorsi, in lingua italiana. L'elaborato (la cui lunghezza massima corrisponde a 10 cartelle) dev'essere redatto con carattere “Times New Roman”, dimensione 12, interlinea 1.0 ed inviato come allegato in formato .rtf o .doc o .docx o .pdf entro e non oltre il 21/05/2013 all'indirizzo e-mail assdifferenze@gmail.com
Nella mail devono inoltre essere indicati chiaramente NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, UNIVERSITA’ DI APPARTENENZA (opzionale), TITOLO DELL' OPERA, INDIRIZZO E-MAIL e NUMERO TELEFONICO dell’autore.
Gli elaborati non verranno restituiti ai partecipanti.

Sez. C Fotografia
Ogni autore può partecipare con una sola foto, a colori o in bianco e nero, scattata con macchina fotografica digitale o analogica La foto dev’essere inviata all’indirizzo e-mail assdifferenze@gmail.com in formato .jpeg o .pdf entro e non oltre il 21/05/2013; il nome del file dovrà essere composto da COGNOME E NOME dell’Autore ed eventuale Titolo dell’Opera. Le foto stampate con tecniche analogiche non devono superare le dimensioni 30x40/45 cm; ESCLUSIVAMENTE queste ultime dovranno essere recapitate al seguente indirizzo: Studio Fotografico “Fotografando”, Via B. Croce n.276, 65100-Pescara. Per entrambe le modalità di spedizione dovranno inoltre essere indicati chiaramente NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, MATRICOLA, UNIVERSITA’ DI APPARTENENZA (opzionale), TITOLO DELL' OPERA, INDIRIZZO E-MAIL e NUMERO TELEFONICO dell’autore. Ogni foto dovrà essere corredata di una breve DIDASCALIA che spieghi il significato dello scatto e metta in risalto i motivi di collegamento con il tema del concorso, reperibile all’art.2 di questo bando; tale didascalia, inoltre, sarà di aiuto ai giudici nel corso della votazione.
Le foto non verranno restituite ai partecipanti.

Sez. D MUSICA
Ogni autore può partecipare con una sola traccia musicale, mai stata premiata o segnalata in altri concorsi. Il brano può essere inviato o all’indirizzo e-mail assdifferenze@gmail.com in formato .mp3 o .wma entro e non oltre il 21/05/2013; il brano può essere accompagnato da un video e, in tal caso, l'indirizzo di riferimento a cui spedire il materiale è: Studio Fotografico “Fotografando”, Via B. Croce n.276, 65100 - Pescara. Per entrambe le modalità di spedizione dovranno inoltre essere indicati chiaramente NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, MATRICOLA, UNIVERSITA’ DI APPARTENENZA (opzionale), TITOLO DELL' OPERA, INDIRIZZO E-MAIL e NUMERO TELEFONICO dell’autore.
Il materiale non verrà restituito ai partecipanti.

Art. 4 Svolgimento Contest
Nel mese di maggio 2013, una selezione scelta dalla giuria fra tutti gli elaborati inviati nelle varie sezioni verrà presentata nell’arco di quattro giornate, ripartite equamente fra Chieti e L'Aquila; in questi incontri, gli astanti avranno la possibilità di dare una votazione alle opere presentate. Per quanto riguarda le sezz. A e B, gli elaborati scelti verranno letti durante una reading che vedrà quindi il coinvolgimento diretto di autori ed ascoltatori; nelle medesime occasioni, verrà esposta in una mostra, la selezione delle foto finaliste della sez. C, che, potranno essere valutate dai visitatori. Per quanto riguarda la sez. D, invece, il contest si svolgerà esclusivamente on line sul blog del concorso arteeconflitto.blogspot.it
I vincitori verranno premiati nella giornata del 9 giugno 2013 nell'ambito della cerimonia di premiazione.
Tutte le opere finaliste verranno inserite all’interno di un libretto finale che verrà consegnato a tutti gli autori il giorno della premiazione.

Art. 5 Giuria e Valutazione
Tra tutte le opere inviate, la giuria -composta da professionisti del settore e personalità del mondo accademico- sceglierà gli elaborati ritenuti meritevoli di passare alla fase del contest, tenendo conto della originalità e della creatività con le quali l'autore declina il tema del concorso; si valuterà inoltre la profondità del messaggio che l'autore intende trasmettere e la chiarezza con la quale saprà mettere in luce il suo “conflitto”.
Ogni sezione avrà un suo vincitore assoluto che verrà decretato dalla somma tra il voto della giuria ed il voto espresso dagli ascoltatori del contest e dai visitatori della relativa e contemporanea mostra. Inoltre, sarà possibile votare sul sito arteeconflitto.blogspot.com gli elaborati finalisti e, anche questi voti, contribuiranno ad individuare il vincitore.

Art. 6 Premi

Sez. A POESIA (due libri a scelta tra i seguenti; targa; volume contenente tutti gli elaborati finalisti)
Osip Mandel'stam, Ottanta Poesie, casa editrice Einaudi
Paul Celan, La verità della Poesia, casa editrice Einaudi
Bertolt Brecht, Libro di Devozioni Domestiche, casa editrice Einaudi
Emily Dickinson, Centoquattro poesie, casa editrice Einaudi

Sez. B Prosa (un libro a scelta tra i seguenti; targa; volume contenente tutti gli elaborati finalisti)
Orhan Pamuk, Il mio nome è Rosso, casa editrice Einaudi
Marco Belpoliti, L'occhio di Calvino, casa editrice Einaudi
Cesare Pavese, Tutti i racconti, casa editrice Einaudi
Alberto Asor Rosa, Le Armi della Critica, casa editrice Einaudi, 

Sez. C Fotografia (un libro a scelta tra i seguenti; targa; volume contenente tutti gli elaborati finalisti)
Fred Ritchin, Dopo la Fotografia, casa editrice Einaudi
Antonella Russo, Storia Culturale della Fotografia Italiana, casa editrice Einaudi
Erwin Panofsky, Il significato delle arti visive, casa editrice Einaudi
László Moholy-Nagy, Pittura Fotografia Film, casa editrice Einaudi

Sez. D Musica (un libro a scelta tra i seguenti; targa; volume contenente tutti gli elaborati finalisti)
AA VV, Beat & Be bop, casa editrice Einaudi
Peter Kivy, Filosofia della Musica, casa editrice Einaudi
Theodor W. Adorno, Filosofia della Musica Moderna, casa editrice Einaudi
Ottó Károlyi, Grammatica della Musica, casa editrice Einaudi

Art. 7 Condizioni di Partecipazione e Responsabilità dell'Autore
Ogni autore autorizza l’Associazione “Differenze” all’utilizzo delle opere presentate, esclusivamente ai fini del concorso, partecipando al quale, egli dichiara di accettare tutte le norme contenute nel bando; egli è inoltre unico responsabile della sua opera, pertanto s’impegna a tutelare l’Associazione da eventuali richieste da parte di terzi, inclusa quella di danni morali e materiali. L’Associazione si riserva di non pubblicare elaborati ritenuti offensivi o lesivi dei diritti di terzi. Ogni partecipante dichiara di essere unico autore dell’opera inviata.
I partecipanti sono gli unici detentori dei diritti delle loro opere ma, attraverso la presentazione del loro materiale, concedono all'Associazione Differenze l'utilizzo di queste e la loro divulgazione e promozione, all'interno di blog e cataloghi. Qualora il materiale venisse utilizzato per fini non strettamente legati al concorso Arte&Conflitto, l'Associazione Differenze si impegna a richiedere l'autorizzazione agli autori prima della promulgazione. Il materiale inviato per la partecipazione non sarà restituito.
Nota per la sez. C: L’organizzazione si riserva il diritto di escludere immagini diffamatorie o oscene, a meno che esse non siano motivate formalmente dall’artista. Ogni autore, attraverso la partecipazione alla sez. C dichiara inoltre che le foto non ledono in alcun modo diritti di terzi e che -qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione- egli l’abbia ottenuto.

Art.6 Tutela della privacy
L'autore autorizza l'organizzazione a trattare i dati personali da lui inviati ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy). Ogni controversia sarà trattata in Italia e secondo la legge italiana. I dati personali, le immagini delle opere del premio e/o altre opere inserite sul sito, o film/video girati durante un evento, per promuovere gli artisti e le associazioni nella promozione sul web, potranno essere utilizzati dall’organizzazione senza dover necessariamente richiedere il consenso delle parti.

LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO IMPLICA L'ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DEL PRESENTE BANDO

0 commenti: