domenica 3 febbraio 2013

Concorso-Mostra Fotografico "RiScatti" II Edizione. Il funambolo (viaggio nella precarietà)

Il Funambolo (viaggio nella precarietà)


Art.1 Bando e Segreteria
Promotrice del concorso è l’Associazione Culturale Differenze con l’autorizzazione e la sponsorizzazione dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara e la sponsorizzazione dello studio fotografico “Fotografando”, della Libreria-Caffè “City Lights” e dell’ “Incisoria Meccanica Abruzzese” di Pescara.
 Art. 2 Tema
Analogamente alla passata edizione, il concorso-mostra di fotografia “RiScatti” si propone di riscattare il quotidiano, dando spessore e rilevanza a quelle immagini che di consuetudine appannano gli occhi senza lasciare traccia. Quest'anno l'attenzione è rivolta alla condizione di precarietà. Precarietà degli studenti, precarietà dei lavoratori, precarietà di coloro che da sempre sono stati e sono ai margini della società. Precarietà che unisce e che cancella differenze. Precarietà che impone differenze. Precarietà dei luoghi che ci ospitano. Precarietà di un'occupazione. Precarietà grazie alla quale e per la quale siamo tutti sospesi su un filo con il vuoto intorno. Funamboli in cerca di un futuro che si può sperare soltanto in punta di piedi.
Art. 3 Modalità di Partecipazione, Iscrizione e Scadenza
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti i cittadini, italiani e stranieri, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ogni autore può partecipare con UNA sola foto a colori o in bianco e nero, scattata con macchina fotografica digitale o analogica. La foto dev’essere inviata all’indirizzo e-mail assdifferenze@gmail.com in formato .jpeg o .jpg entro e non oltre il 31 marzo 2013; il nome del file dovrà essere composto da COGNOME E NOME dell’Autore ed eventuale Titolo dell’Opera. Le foto stampate con tecniche analogiche non devono superare le dimensioni 30x40/45 cm; ESCLUSIVAMENTE queste ultime dovranno essere recapitate al seguente indirizzo: Studio Fotografico “Fotografando”, Via B. Croce n.276, 65100-Pescara. Per entrambe le modalità di spedizione dovranno inoltre essere indicati chiaramente NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, MATRICOLA, UNIVERSITA’ DI APPARTENENZA (opzionale), TITOLO DELL' OPERA, INDIRIZZO E-MAIL e NUMERO TELEFONICO dell’autore. Le foto non verranno restituite ai partecipanti. Ogni foto dovrà essere corredata di una breve DIDASCALIA che spieghi il messaggio dello scatto e metta in risalto i motivi di collegamento al tema del concorso; tale didascalia sarà di aiuto ai giudici nel corso della votazione, nonché ai visitatori della mostra.
Art.4 Giuria e Valutazione
Tra tutte le foto inviate, la giuria -composta da professionisti del settore e personalità del mondo accademico- sceglierà una selezione di 30 scatti che verranno esposti in una mostra allestita nei locali dell’Aula Magna della Facoltà di Lettere di Chieti dal 9 al 26 aprile 2013. I visitatori della mostra stessa potranno esprimere il loro parere inserendo UNA SOLA preferenza in un contenitore apposito; in contemporanea si svolgerà una votazione on-line delle medesime foto sul sito http://assdifferenze.blogspot.com/. Le foto che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze in ciascuna delle due votazioni, riceveranno rispettivamente una Menzione Speciale. Il vincitore assoluto della mostra sarà invece decretato dalla giuria, il cui parere sarà ritenuto insindacabile ed inappellabile. I criteri di valutazione terranno conto della creatività del messaggio, della qualità artistica e fotografica e dell'impatto empatico-emotivo dell'immagine stessa. La giuria resterà anonima fino alla cerimonia di premiazione che avrà luogo nell'Aula Magna di Lettere il 26 aprile 2013 alle h 10:00 , nella quale verranno rivelati anche i nomi dei vincitori dei tre rispettivi premi. *La Libreria Caffè “City Lights” accoglierà una selezione di foto da esporre nei suoi locali in data e modalità da definirsi.
Art.5 Premi
-Vincitore decretato dalla Giuria: targa + “Storia della fotografia in Italia dal 1839 a oggi” di Gabriele D’Autilia, casa editrice Einaudi + volume contenente le foto esposte all'interno della mostra, corredate dalla didascalia.
-Menzione Speciale visitatori mostra e votazione on line: targa + volume contenente le foto esposte all'interno della mostra, corredate dalla didascalia. I premi non ritirati non verranno spediti.
Art.6 Condizioni di Partecipazione e Responsabilità dell'Autore
Ogni autore autorizza l’Associazione “Differenze” all’utilizzo delle immagini presentate, esclusivamente ai fini del concorso; nell’eventualità di altre esposizioni delle medesime foto, si renderà quindi necessaria un’ulteriore autorizzazione da parte dell’autore. Ogni partecipante è unico responsabile della sua opera, pertanto s’impegna a tutelare l’Associazione da eventuali richieste da parte di terzi, inclusa quella di danni morali e materiali; l’Associazione si riserva di non pubblicare immagini ritenute offensive o lesive dei diritti dei soggetti raffigurati. Ogni partecipante dichiara di essere unico autore dell’immagine inviata; dichiara inoltre che le foto non ledono in alcun modo diritti di terzi e che -qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione- egli l’abbia ottenuto.
Art.7 Tutela della privacy
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03

LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO IMPLICA L'ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DEL PRESENTE BANDO

0 commenti: